top of page

UNITA' PASTORALE 

Nella Chiesa cattolica si chiama unità pastorale un insieme di parrocchie vicine tra loro e affini per quanto riguarda il tipo di territorio (in montagna, in una grande città, nelle periferie) e le condizioni di vita degli abitanti (per esempio un insieme di piccole frazioni che gravitano tutte attorno ad un unico paese principale).

Generalmente più unità pastorali sono inglobate in un vicariato della diocesi.

CHE COS'E' L'UNITA' PASTORALE?

La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora in poi denominate UUPP). Indetto dal Vescovo mons. Luciano Monari, ha costituito la fase conclusiva di un cammino pluriennale vissuto dalla Diocesi.

 

Nell’introduzione al documento sinodale Comunità in cammino il Vescovo sottolinea: “Il piccolo Sinodo che abbiamo vissuto all’inizio dell’Avvento vorrebbe essere un modello del modo di procedere nella comunità cristiana. C’era un problema importante, quello del rapporto tra azione pastorale e territorio; c’era un’ipotesi di risposta al problema, quella delle UUPP e cioè della collaborazione istituzionalizzata tra parrocchie vicine omogenee. L’attuazione di questa soluzione comporta una trasformazione del modo concreto di decidere la pastorale e di attuarla. Abbiamo allora ascoltato il parere di tutti coloro che, interessati, hanno voluto esprimersi. Dalla consultazione è uscita una bozza di documento, fatta in un centinaio di proposizioni. Questa bozza è stata la base della riflessione comune in assemblea. In realtà il termine ‘assemblea’ non rende del tutto quello che abbiamo vissuto. Un Sinodo, infatti, è un sistema che comprende celebrazioni, preghiere, discussioni, proposte, votazioni. Lo scopo è quello di far emergere una posizione che raccolga il consenso di una grande maggioranza; ma lo scopo è anche quello di suscitare nelle persone attenzione, interesse, coinvolgimento”.

 

In sintonia con le indicazioni del Vescovo e con il documento Comunità in cammino da lui promulgato, si stanno ora compiendo i passi necessari verso la costituzione delle UUPP nella Diocesi di Brescia. Il presente strumento vuole sostenere e affiancare il cammino delle comunità parrocchiali impegnate in questo processo. Le indicazioni presenti nel sussidio fanno riferimento al capitolo V e, in ultima analisi, a tutto il documento Comunità in cammino, frutto del Sinodo. Si tratta di uno strumento operativo che presenta tutti i pregi e i limiti di un documento di questo tipo, ha la concisione e l’agilità che lo rendono fruibile immediatamente, ma anche la genericità che consente di adattarlo alle particolarità di ciascuna situazione locale.

LA NOSTRA UNITA' PASTORALE

Dal 2013 Don Giuliano Baronio è il Parroco dell'erigenda unità pastorale delle Parrocchie di Sant'Andrea Apostolo in Iseo e Cristo Re in Clusane. Da allora,le due comunità camminano insieme condividendo gli obietivi più importanti delle Parrocchie(catechesi, ritiri spirituali, GREST, campi scuola, esperienze giovani e tante altre iniziative). Inoltre, dal 2017 Don Giuliano Baronio è stato nominato anche amministratore Parrocchiale della Parrocchia di Pilzone.

lettera del Vescovo.jpeg
bottom of page