top of page

ERIGENDA UNITÀ PASTORALE
Iseo, Clusane & Pilzone
LA SCELTA DEI GIOVANI: “PRIORITÀ RIVOLTA A DIO”

Nella settimana dal 17 al 23 Novembre 2024 presso la casa canonica di Clusane si è svolta, anche quest’anno, la Settimana comunitaria per i Giovani dai 18 anni in poi. Nella speranza di poter creare un legame sempre più forte con i nostri “vicini” attualizzando nel nostro piccolo la “chiesa in uscita” sottolineata spesso da Papa Francesco, abbiamo deciso di allargare gli orizzonti collaborando con le parrocchie di Corte Franca, le parrocchie di Adro e l’Unità Pastorale di Bornato-Calino-Cazzago-Pedrocca.
La risposta è stata molto buona: 24 giovani presenti!
Durante la settimana abbiamo avuto la possibilità di approfondire i tre consigli evangelici: POVERTA’-CASTITA’-OBBEDIENZA. Ci hanno aiutato nell’approfondimento don Matteo (curato dell’UP Bornato- Calino-Cazzago-Pedrocca) – don Attilio (curato delle parrocchie di Adro) e don Nicola (curato dell’UP Iseo-Clusane-Pilzone). Come special guest è venuto a trovarci dom Piermodesto Bugatti ora monaco, suggerendoci l’attenzione a “dove porre l’accento” in ogni nostra scelta quotidiana: sopra ogni priorità la nostra attenzione dovrebbe essere rivolta a Dio! Questo ci rende davvero Liberi!
Oltre ai momenti di riflessione e preghiera non sono mancati altrettanti spazi di gioco, divertimento e comunione, come anche stimoli di crescita domestica: preparare la cena o pulire gli spazi comuni.
Colgo l’occasione per ringraziare le volontarie di Clusane che non ci hanno fatto mai mancare il pranzo.
Sicuramente una settimana impegnativa sotto ogni punto di vista … anche fisico, ma che ci ha permesso di assaporare la dolcezza dell’Amore di Dio.
Ringrazio quanti hanno creduto in questa esperienza rendendola possibile e ricordo che il cammino dei Giovani continua con gli incontri mensili. Chi fosse interessato è sempre ben accetto!
ROBERTO GONZINI, CATECHISTA DEI GIOVANI
bottom of page