ERIGENDA UNITÀ PASTORALE
Iseo, Clusane & Pilzone
Campo estivo adolescenti
Il campo adolescenti 2024 si è svolto in un paesino della Valle D’Aosta, Challand St. Anselm. A questa esperienza hanno potuto partecipato ragazzi e ragazze dal 2010 al 2006 delle Parrochia di Iseo, Clusane, Pilzone, delle parrocchie di Corte Franca, dell’oratorio di Sulzano e dagli oratori di Monte Isola per un totale di circa 50 ragazzi. Il viaggio è durato cinque giorni, dal 28 luglio all’1 agosto, in un susseguirsi di giochi, camminate, momenti di preghiera e tanto divertimento. Il tema del campo era “Le Olimpiadi del cuore” e l’argomento fondamentale è stato il desiderio che ogni gruppo, Ercole, Lira, Cigno e Aquila, ha approfondito separatamente.
Siamo partiti la mattina del 28 luglio verso le 5.30 per poi arrivare a Challand per le 10.30 e riuscire così nel pomeriggio a fare una prima piccola passeggiata nei dintorni della casa che ci ospitava. Il 29 luglio siamo partiti la mattina alla volta della cima “Testa di Comagna” (2.106 m.slm.) per una camminata che ci ha impegnati per tutto il giorno per poi tornare nella casa ospitante per le 17.00 e per passare una serata in compagnia guardando il film “Momenti di gloria”. Il 30 luglio è stata la giornata di riposo del campo poiché siamo rimasti alla casa ospitante durante tutta la mattina e nel pomeriggio siamo andati a visitare il paese. Il 31 luglio si è svolta l’ultima camminata nel vallone di Chasten, lunga anch’essa tutta la giornata; siamo infatti partiti la mattina per tornare nel tardo pomeriggio e vivere una serata conclusiva del campo all'insegna del divertimento e della riflessione. Infine l’1 agosto siamo partiti nel primo pomeriggio per arrivare a Iseo per le 18. Ogni giorno era pieno di attività da svolgere e di sera si organizzavano sempre giochi e momenti di preghiera tutti insieme.
È stata un’esperienza molto significativa, bella, divertente e in cui si sono create e consolidate molte amicizie; anche per questo la ripeterei volentieri. Per concludere ringrazio tutte le persone che si sono rese disponibili per aiutare nella preparazione e durante il campo: tutti i catechisti, Don Nicola, le guide del CAI, le ragazze della Nuova Cordata e infine, ma non per importanza, le cuoche che dopo le stancanti camminate ci hanno allietato con ottimi pasti e il gruppo “Chèi del spét” che ci hanno offerto lo spiedo prima di rientrare a casa. Grazie!
Caterina Ballerio