ERIGENDA UNITÀ PASTORALE
Iseo, Clusane & Pilzone
Campo estivo medie
Pochi giorni dopo la fine della scuola, esattamente il 10 giugno, siamo partiti per il campo estivo delle medie, organizzato dall’oratorio. Ci siamo ritrovati al parcheggio Nulli di Iseo, come tutti gli anni, il mattino molto presto, alle 06.30, per partire per Bordighera. Il pullman era pieno: c’eravamo noi ragazzi delle medie, alcuni ragazzi di quinta elementare, gli animatori, le cuoche e Don Nicola. I miei compagni di viaggio erano come me, assonnati, ma molto felici di partire!
All’andata abbiamo fatto tappa al Santuario del monte Carmelo di Loano dove ci siamo fermati per la Messa e il pranzo al sacco. I frati ci hanno portato a vedere i loro animali: galline, conigli, pony e pavoni. Abbiamo anche visto gli orti da loro coltivati. Arrivati a Bordighera nel primo pomeriggio, ci hanno dato subito le camere; ci hanno chiesto di preparare i letti e successivamente siamo andati al mare, a piedi, percorrendo una stradina abbastanza ripida. La spiaggia era di sassi quindi, per chi non aveva le scarpette o ciabatte adeguate, i nostri piedi un po’ doloranti ma a noi non interessava perché eravamo al mare e non appena il bagnino ci ha dato il via ci siamo subito buttati in acqua! Tornati al nostro alloggio ci siamo lavati e preparati per la Santa Messa e successivamente siamo andati a cena. La sera era organizzata con la visione di un cartone animato della Wolt Disney, “Onward - Oltre la magia” , che ci avrebbe accompagnato poi per tutto il pellegrinaggio avendoci fatto capire e ragionare su molte cose soprattutto sull’amore fraterno. Abbiamo proseguito con alcuni giochi di gruppo a squadre e verso le 23 tutti a nanna nelle nostre camerate.
In stanza eravamo in venti, tutti i maschi insieme e le femmine, divise tra medie ed elementari in altre camerate, sorvegliati dagli animatori! Svegliati alle 08, rifatti i letti, fatta colazione e giocato un pochino siamo andati al mare e nel tornare ognuno di noi ha svolto il compito assegnatogli: apparecchiare, sparecchiare e animare la Messa.
Le giornate sono trascorse in allegria tra bagni in mare con le onde, sole, partite di basket, giochi di gruppo e momenti di riflessione e preghiera. Come ogni anno il momento di rientrare a casa è arrivato troppo presto! Giovedì sera alle 23 siamo arrivati a Iseo sfiniti ma felici! E’ stata una bellissima esperienza, peccato che l’anno prossimo non possa andarci perché ho gli esami di terza media!
Giorgio Rota